Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)

La sanità ricopre un ruolo importante nella nostra società. La materia è complessa e potenzialmente conflittuale. Operiamo in un settore a forte impatto pubblico con elevati contenuti emozionali. Siamo inoltre spesso chiamati a conciliare obiettivi antitetici: le legittime aspettative dei pazienti dal profilo della qualità e della sicurezza delle cure da una parte, le comprensibili preoccupazioni degli assicurati e dei contribuenti in merito ai costi sanitari e al loro finanziamento dall’altra. È pertanto necessario che attorno alle scelte ospedaliere vi sia chiarezza d’informazione quale premessa per la costruzione del consenso e il lavoro di gruppo. La comunicazione, sia interna sia esterna, costituisce quindi il legante esistenziale di tutta l’organizzazione e il veicolo indispensabile per avvicinare la struttura alla popolazione.

Per questo progetto mi sono immerso nel settore sanitario effettuando una ricerca cromatica in diversi siti web, per poi selezionare i colori da utilizzare nel progetto.

L’architettura dell’informazione per questo progetto ha rappresentato una vera sfida per me, data la complessità di ospedali, strutture e servizi. Abbiamo deciso di strutturare i contenuti in tre macro-aree: “paziente e visitatore”, “personale sanitario” e “EOC in generale”. In questo modo, la navigazione sul sito risulta più facile, poiché le categorie restano visibili.

Il mio contributo per questo progetto mi ha visto protagonista nel ruolo di screen designer, affiancato da Stefano Bertocchi in qualità di web developer.

Torna su